Translate

Tuesday 8 January 2013

Herzlich Willkommen!

Oggi è andata decisamente meglio! Sulla porta della classe di Momo e Lily ad accoglierci c'era un bel cuore rosso con sotto appesi dei fiorellini coi nomi delle new entry.
Al contrario di ieri, una maestra oggi si è seduta ad interagire con Momo e Lily, finalmente dando loro occasione di sentire la lingua tedesca rivolta a loro.
Momo oggi è sembrata più a suo agio e, dopo che mi sono assentata per un breve periodo, mi ha pure detto tutta entusiasta 'Mamma, lo sai che quando tu non c'eri un'amica è venuta a portarci in fazzoletti per Lily!' E più tardi, al tavolino del 'Brotzeit' mi ha fatto vedere chi era la bambina in questione e mi ha chiesto di chiederle il nome. La bambina, gentilissima, si è offerta di versare il succo nel bicchiere di Lily.

Ecco, le bevande dell'asilo sono una delle cose che mi hanno lasciare un po' perplessa. Premetto che le mie figlie bevono acqua del rubinetto, filtrata (per via di Akka). In Inghilterra, ai playgroup o all'asilo, offrivano loro latte, acqua del rubinetto o squash nei rari casi in cui glielo concedevo. Nel loro asilo tedesco le opzioni sono succo caldo o succo di mela gassato, o acqua gassata. Quando ho detto che le miei figlie bevono solo acqua non gassata, mi è stato detto che possono sempre chiederla se la vogliono. Visto che non parlano una parola di tedesco credo che le mie figlie si convertiranno presto al succo. (>_<)



No comments:

Post a Comment