Translate

Tuesday 5 February 2013

Numeri e colori

Oggi Momo e Lily sono rientrare all'asilo dopo un'intera settimana a casa con l'influenza.
Dopo un anno di pianti (Momo) per andare 2-3 pomeriggi all'asilo in Inghilterra, ancora mi sorprendo quando entrambe entrano all'asilo come fosse la casa di un parente o un amico. Una leggera timidezza iniziale, un forte abbraccio alla mamma e via! Grazie anche all'aiuto della solita amichetta che le ha 'incantate' fin dall'inizio. (^_−)−☆
Oggi, al rientro dall'asilo, Momo si è messa a contare fino a 10 in tedesco e Lily fino a 5! Quando è rientrato Akka e' rimasto piacevolmente sorpreso del fatto che il tedesco delle sue figlie ha ormai superato il suo livello di tedesco. (*^^*)
A me il fatto che sia Momo che Lily sappiano contare in tedesco (dopo sole 3 settimane di asilo) tanto quanto in giapponese (la loro 'padrelingua') e' un segno che il loro potenziale giapponese e' stato un po' limitato e che bisogna lavorarci un po' su. Se in italiano (la loro madrelingua) Momo sa contare fino a 20 da mesi e sua sorella fino a 12 da altrettanto tempo, sicuramente se avessero avuto più esposizione ai numeri giapponesi dall'11 al 20, li avrebbero già imparati.
E' ora di riprendere un po' i giochi dei numeri e di farle giocare con papà!

Entusiasmata dal fatto di saper contare fino a 10 in tedesco, prima di andare a nanna, Momo, seguita a ruota dalla sorella, ha voluto imparare anche una decina di colori in tedesco. E come canzoncine della buona notte abbiamo cantato tutte le canzoncine inglesi contenenti numeri, dicendo tutti i numeri in tedesco invece che in inglese. E per concludere, la storia dei tre porcellini con i numeri in tedesco non poteva mancare.
Nonostante non abbia mai mischiato le lingue in loro presenza da quando sono nate, questo giochetto di cantare o raccontare in una lingua utilizzando solo i numeri i tedesco (come rinforzo/ripasso) pare sia piaciuto molto ad entrambe, ma sopratutto a Momo che diceva tutti i numeri in tedesco nel momento giusto!

No comments:

Post a Comment