Translate

Wednesday 24 July 2013

Scuola attiva

Settimana scorsa sono stata alla scuola dove lavorerò da settembre. È una scuola 'attiva' o 'alternativa'. È una scuola elementare ed i bambini tra i 6-7 anni e i 10 anni sono tutti insieme. Non sono seduti tutto il giorno sui banchi, ma imparano facendo. Come nel metodo montessoriano, i bambini scelgono l'attività che vogliono svolgere e la fanno dove più gli pare. L'ultima volta che sono stata lì c'erano tre bambine che disegnavano con matite e fogli sedute sulla scala esterna della scuola. Un giorno alla settimana lo passano interamente fuori dalla scuola (nell'orto, nel bosco, al parco, ad un museo). Io mi occuperò dei bambini della pre-scuola. Sono bambini di 5-6 anni in un'unica classe. I bambini del pre-scuola passano 3 giorni in classe e 2 giorni fuori all'aperto. 

Quando sono stata lì due lunedì fa, ho partecipato al pomeriggio in cui maestre e genitori si sono incontrati nella classe del pre-scuola per preparare l'ambiente ed il matriale per i bambini che frequenteranno la classe del pre-scuola da settembre. 
Abbiamo assemblato mobili dell'Ikea, spostato mobili, cucito, tagliato, martellato, incollato e molto altro per circa tre ore. Un bel gioco di squadra mentre la radio di sottofondo ci offriva musica pop. A me è stato affidato il compito di aiutare a spostare alcuni mobili, assemblare un paio di tavolini Ikea e creare un nuovo ambiente per l'angolo delle bambole o della casa (quello che in Inghilterra chiamano "home corner" ed in Germania "Puppenecke"). 
È stata un'esperienza interessante e divertente, grazie alla quale mi son sentita molto creativa, anche se in realtà non ho fatto nulla di speciale. Mi son sentita lodare e sono stata molto apprezzata per le mie idee, nonostante non riuscissi ad esprimermi molto bene in tedesco. 
Per ora l'ambiente sembra rilassato e stimolante. Vedremo come procede. 

1 comment:

  1. Visto che sei educatrice sia come mamma che di professione, potrebbe interessarti partecipare a questo scambio di idee:
    http://timoilbruco.wordpress.com/2013/10/09/dialogare-per-costruire-idee/

    Che ne dici?

    Questo è il mio contributo:
    http://sarafattoconamore.blogspot.it/2013/10/luci-ed-ombre-delleducare.html

    Un bacione a te e alle piccole :)

    ReplyDelete